Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienze degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori Info

OK

L'indice dei prezzi delle pelli grezze salate nazionali

Elaborato nel 2008 attraverso la collaborazione tra l'Ufficio Prezzi della Camera di Commercio di Milano e l'associazione Unionpelli, l'indicatore fornisce sinteticamente utili informazioni sull'andamento dei prezzi delle pelli grezze nazionali.

L'indice è stato costruito come media ponderata dei prezzi delle voci merceologiche maggiormente rappresentative del mercato nazionale, rapportate al valore di fatturato dell'anno base (2005 = 100). Si tratta, pertanto, di un indice alla "Laspeyres".

Diffuso sia come aggregato totale che come sottoindici elementari, l'indice dei prezzi delle pelli grezze salate nazionali aggrega i prezzi di 6 tipologie di pelli grezze di riferimento (nello specifico: vitelli 12-20 kg, vitelloni 20-26 kg, vitelloni 26-40 kg, vitelloni 40 kg più, vacche 27 kg meno, vacche 27 kg più). Si segnala, inoltre, che per opportune considerazioni statistiche alcune voci merceologiche (in particolare, i vitelloni 20-26 kg e le vacche più o meno 27 kg) sono state mediate tra loro.

Attualmente l'Indice viene aggiornato tramite la fattiva collaborazione di informatori della Camera di Commercio che forniscono i relativi prezzi.

Scarica l'Indice dei prezzi delle pelli grezze aggiornato a maggio 2014 (documento in formato PDF)