Il Mercato dei Principi Attivi Farmaceutici | La parola all’Esperto!

Il mercato dei principi attivi farmaceutici è un settore strategico per la Salute Pubblica, in quanto rappresenta la base per la produzione di medicinali. Il settore è soggetto a una serie di fattori di influenza, che possono avere un impatto significativo sui prezzi e sulla disponibilità dei principi attivi e di conseguenza dei farmaci. Ne abbiamo parlato con il dottor Stefano Cavallé, Vicepresidente della Commissione Prezzi Prodotti Chimici Farmaceutici della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che in video intervista ci ha spiegato i principali fattori che potrebbero influenzare il mercato nel 2024 e quanto emerso dall’ultima Commissione Prezzi di dicembre.

Guarda la video intervista o leggi l’articolo

Intervista con il Vicepresidente Commissione Prezzi Chimici Farmaceutici: Dottor Stefano Cavallé

1. Quali sono i fattori che influenzano attualmente il mercato dei principi attivi del settore chimico farmaceutico?

“Ci sono vari fattori che possono influenzare il mercato dei principi attivi farmaceutici. Tra i principali si possono menzionare il cambio euro dollaro; il prezzo del petrolio che incide sul costo dei solventi direzione; il costo di trasporto, che nel caso dei principi attivi ha un impatto molto importante, in quanto bisogna rispettare le Good Distribution Practice, che hanno delle richieste piuttosto stringenti in termini di condizioni di trasporto ecc., per acqua controllata e cose varie e che quindi possono incidere in maniera significativa sul prezzo; ultimo ma non ultimo, l’eventuale scadenza brevettuale, perché quando chiaramente un prodotto va in scadenza brevettuale si inizia a creare un andamento di prezzo che è completamente diverso dall’andamento precedente.”

2. Quali sono le variazioni più importanti emerse durante l’ultima commissione prezzi?

“Durante l’ultima commissione non sono emerse variazioni particolarmente rilevanti, solo dei piccoli allineamenti dovuti appunto ai fattori precedentemente menzionati. Si è trattato più che altro di parlare dell’inserimento di nuovi prodotti, proprio dovuti alle scadenze brevettuali che avverranno durante quest’anno 2024, che provocheranno, appunto, un andamento di prezzo differente e soprattutto una rilevanza maggiore di questi principi attivi nel mercato del prodotto finito.”

3. Quali impatti può avere la variazione di prezzi nella vita di tutti i giorni?

“È un evento molto raro che la variazione di un prezzo di un principio attivo abbia un impatto nella vita di tutti i giorni, perché è una filiera molto complessa e quindi l’incidenza è davvero molto limitata. Ciò che può avere un impatto è, piuttosto, la carenza di un principio attivo, che può generare uno Shortage di qualche medicinale. Si tratta comunque di un evento abbastanza raro, poiché tutti gli attori della filiera mettono in atto azioni importanti per mitigare il rischio di questa eventualità, come ad esempio il mantenimento di significativi safety stock o previsioni fatte molto a lungo termine, che mettono tutti gli attori della filiera nelle condizioni di lavorare nei migliori dei modi.”

4. Questo ultimo periodo storico che stiamo vivendo ha influenzato il settore chimico farmaceutico?

“Sì, diciamo che l’ultimo periodo storico ha influenzato il settore chimico farmaceutico, un po’ come tutti i settori. L’esempio principale che si può fare è proprio derivante dai trasporti, che come menzionavo prima, sono particolarmente delicati per il mondo farmaceutico. È chiaro che durante il periodo pandemico, con il lockdown, ci siano stati anche dei problemi di alto livello per il trasporto, che hanno generato delle difficoltà di approvvigionamento ed un conseguente aumento dei costi.”

Conclusione

Come visto il mercato dei principi attivi farmaceutici è un settore complesso e dinamico, soggetto a una serie di fattori di influenza. La comprensione di questi fattori è importante per i produttori, i distributori e i consumatori di principi attivi farmaceutici.

Le imprese e i professionisti del settore farmaceutico devono essere sempre in grado di adattarsi ai cambiamenti dettati da tali fattori. Sicuramente un valido strumento per i propri approvvigionamenti, restare sempre allineati con il mercato e conoscere i prezzi dei prodotti chimici per l’industria farmaceutica, è rappresentato dai Listini Prezzi della CCIAA di MI MB LO, che da anni vengono messi a disposizione da Infocamere SCpA, tramite il portale Piuprezzi.

Consulta i prezzi di tutte le materie prime, non solo dei Farmaceutici ma anche di tutti gli altri prodotti Chimici, dei Metalli ferrosi e non, di Carta e Cartone, degli Alimentari, Energetici, Materiali da costruzione e altri prodotti vari, con aggiornamenti in alcuni casi anche settimanali.