Piuprezzi ed Intelligenza Artificiale: Nasce “Edilizio”

Assistenti virtuali, generazione creativa di contenuti testuali, immagini o video, sistemi di guida autonoma, Machine Learning, ormai l’Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle nostre vite, oltrepassando i confini di semplice trend o moda del momento, ma come motore invisibile ed efficiente sia di strumenti di uso quotidiano che di applicazioni tecnologiche in campo scientifico e industriale.

Piuprezzi e l'Intelligenza Artificiale

Anche Piuprezzi utilizza l'Intelligenza Artificiale. È infatti grazie all'aiuto dell'AI e di altri strumenti digitali, che abbiamo creato "Edilizio", il nostro nuovo Avatar che si occuperà in alcune occasioni di presentare, promuovere e dar voce ai servizi offerti da Piuprezzi e dalle Camere di commercio.

L'obiettivo futuro, sul quale stiamo già lavorando, è quello di integrare nel tempo l'Intelligenza Artificiale come strumento di supporto ai professionisti e alle imprese nella ricerca e consultazione dei prezzi delle Camere di commercio, col fine di migliorare ulteriormente l'esperienza utente e l'accesso e fruibilità dei nostri listini prezzi e portali.

Di seguito il nostro "Edilizio" ci presenta i Listini prezzi delle Opere Edili della Camera di commercio di Milano, MonzaBrianza, Lodi:



Leggi di più

Il Mercato dei Prodotti di Materie Plastiche | La parola all’Esperto!

Il mercato dei prodotti di materie plastiche è in costante evoluzione, influenzato da una serie di fattori che vanno oltre la semplice domanda e offerta. Abbiamo avuto l'opportunità di parlarne con un esperto del settore, il dottor Alan Catturini, Vicepresidente della Commissione Prezzi Materie Plastiche e Resine della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che in una sua videointervista ha condiviso con noi preziose informazioni su quali e come questi fattori stanno modellando il panorama attuale e quanto è emerso dall'ultima Commissione Prezzi di febbraio 2024. Guarda la video intervista o leggi l'articolo https://youtu.be/O5y_7e-GOug?si=wEaUHyOzcnXYh4XS Intervista con il Vicepresidente Commissione Prezzi Chimici Farmaceutici: Dottor Alan Catturini 1. Quali sono i fattori che influenzano attualmente il mercato dei prodotti di materie plastiche? "Allora, eravamo abituati ad avere solo due motivi di influenza del mercato, che erano chiaramente domanda/offerta ed eventi eccezionali di mercato, quindi guerre, crisi energetiche e quant'altro.

Leggi di più

Il Nuovo Listino Prezzi delle Opere Edili | Dalla CCIAA di Bergamo

Il mondo dell'edilizia è in continua evoluzione e per restare competitivi è fondamentale essere aggiornati su costi e prezzi ad esso legati. A tal proposito la Camera di commercio di Bergamo ha appena pubblicato il Nuovo Listino Prezzi delle Opere Edili Bergamo, edizione 2024. Ti interessi di Edilizia? Allora devi conoscere le novità introdotte dal Nuovo Listino Prezzi delle Opere Edili della Camera di commercio di Bergamo. Le rilevazioni annuali sono disponibili su www.prezzibergamo.

Leggi di più

Mercato Immobiliare: I Nuovi Listini Prezzi degli Immobili a Milano Monza e Lodi

Il mercato immobiliare a Milano, Monza e Lodi è in continua evoluzione, con prezzi che cambiano a seconda della zona, del tipo di immobile e delle richieste degli acquirenti. La Camera di commercio di Milano MonzaBrianza Lodi in questo inizio 2024, ha recentemente pubblicato i Nuovi Listini Prezzi degli immobili, che offrono un quadro completo delle tendenze del mercato nel secondo semestre del 2023 Nuovi Listini Prezzi degli Immobili a Milano Monza e Lodi: cosa c'è da sapere? Le pubblicazioni dei Prezzi degli Immobili sono edite a cura della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e sono il frutto del lavoro di apposite Commissioni camerali che, attraverso la corroborazione di tre tavoli tecnici dislocati sui territori comunali di Milano, Monza Brianza e Lodi, rilevano sia i prezzi di compravendita, che i canoni di locazione degli immobili, forniti dalle Associazioni di Categoria e dagli Ordini Professionali, relativi al semestre precedente la data di rilevazione e suddivisi per singole Zone per i comuni di riferimento e relative province. Nella identificazione del prezzo si tiene conto della media, in riferimento alla zona omogenea di mercato, scartando le rilevazioni di mercato relative a particolari fattispecie di punte massime o minime. Per zona omogenea si intende un’area di mercato che per quotazioni e per conformazione del tessuto urbano può essere considerata tale. Il Comune di Milano ad esempio è stato suddiviso in 70 zone di rilevazione mentre il resto della Città Metropolitana di Milano nei 133 comuni di cui si compone, all’interno dei quali è stata poi identificata una zona di “centro” e una zona di “periferia”.

Leggi di più

Il Nuovo Listino Prezzi delle Opere Edili | Dalla CCIAA di Como-Lecco

Con il mercato delle opere edili in continua evoluzione, e per rimanere competitivi è importante avere accesso alle informazioni più aggiornate sui prezzi. La Camera di commercio di Como-Lecco ha recentemente pubblicato il Nuovo Listino Prezzi delle Opere Edili Como-Lecco, aggiornato a dicembre 2023. Lavori nell'Edilizia? Allora devi conoscere le novità introdotte dal Nuovo Listino Prezzi delle Opere Edili dicembre 2023 della Camera di commercio di Como-Lecco. Le rilevazioni della Camera di commercio di Como-Lecco sono disponibili sul portale listinoedili.comolecco.

Leggi di più
1 2