Il Mercato dei Prodotti di Materie Plastiche | La parola all’Esperto!


Il mercato dei prodotti di materie plastiche è in costante evoluzione, influenzato da una serie di fattori che vanno oltre la semplice domanda e offerta. Abbiamo avuto l’opportunità di parlarne con un esperto del settore, il dottor Alan Catturini, Vicepresidente della Commissione Prezzi Materie Plastiche e Resine della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che in una sua videointervista ha condiviso con noi preziose informazioni su quali e come questi fattori stanno modellando il panorama attuale e quanto è emerso dall’ultima Commissione Prezzi di febbraio 2024.

Guarda la video intervista o leggi l’articolo

Intervista con il Vicepresidente Commissione Prezzi Chimici Farmaceutici: Dottor Alan Catturini

1. Quali sono i fattori che influenzano attualmente il mercato dei prodotti di materie plastiche?

“Allora, eravamo abituati ad avere solo due motivi di influenza del mercato, che erano chiaramente domanda/offerta ed eventi eccezionali di mercato, quindi guerre, crisi energetiche e quant’altro. Negli ultimi anni abbiamo assistito a situazioni totalmente differenti. Non che le situazioni storiche non siano più vere, però ci siamo trovati, come ci stiamo trovando in questo momento, anche ad avere aumenti sconsiderati di materie prime con un mercato molto basso. Quindi, certamente, ci sono altri fattori dovuti alla globalizzazione e quindi alla sparizione di tanti fornitori, tanti grossi produttori, alla concentrazione di produttori nelle varie resine termoplastiche e certamente anche delle speculazioni.”

2. Quali sono le variazioni più importanti emerse durante l’ultima commissione prezzi delle materie plastiche e resine?

“Durante l’ultima Commissione delle materie plastiche abbiamo visto che, chiaramente, la Commissione legge ciò che è successo il mese scorso, che c’è una situazione di mercato molto povera, molto bassa. Però, sono iniziati dal mese scorso in maniera indiscriminata, su tutte le resine termoplastici degli aumenti, medi o forti, che stanno comunque continuando anche in questo mese. Quindi abbiamo visto aumenti un po’ su tutta la fascia dei materiali termoplastici.”

3. Quali impatti può avere la variazione di prezzi nella vita di tutti i giorni?

“Le influenze sono praticamente due. La prima a livello imprenditoriale, perché quando ci sono, ad esempio, grossi aumenti, chiaramente non possono essere totalmente trasmessi sul mercato, quindi per cui, si abbassa la redditività, indubbiamente. Altro grosso influsso è sull’acquisto finale di tutti noi consumatori, perché se tutto aumenta il potere di acquisto di tutti noi cittadini diventa più basso e quindi si tende sui grossi aumenti a bloccare il mercato perché alla fine l’acquirente finale acquista meno.”

4. Cosa dobbiamo aspettarci da questo 2024?

“Fare previsioni è molto difficile, però presumibilmente ci sono situazioni a livello geografico, a livello di guerra, abbastanza importanti. C’è una situazione, soprattutto, di costo del denaro di cui nessuno tiene mai conto. Quando il costo del denaro è così alto, la gente acquista meno, perché a parità di denaro che mette nelle proprie tasche ne ha di meno; inflazione alta e quant’altro. Quindi io prevedo comunque che i primi sei mesi di quest’anno saranno mesi più o meno in linea con quello che sta succedendo adesso. Quindi andremo con un’economia a singhiozzo. Si svuoteranno i magazzini, si riempiranno poco e verrà acquistato sul venduto anche da parte di tutti i trasformatori. Nella seconda parte potrebbe essere che ci sia un pochettino più di ottimismo, però mediamente, sinceramente, non vedo un anno eccezionale. Basterebbe avere un anno leggermente normale, saremo tutti contenti.”

Conclusione

Quanto emerso da questa intervista è che sicuramente le tensioni geopolitiche e l’instabilità possono causare incertezza e impatti sul mercato dei prodotti plastici, mentre un alto costo del denaro può scoraggiare gli acquisti, riducendo ulteriormente la domanda. Prevedere l’andamento futuro del mercato delle materie prime plastiche è un compito arduo, ma i prossimi mesi potrebbero mantenere una tendenza simile a quella attuale, con un’economia incerta e una domanda contenuta. Tuttavia, nella seconda metà dell’anno potrebbe esserci un po’ più di ottimismo.

Per mantenere competitività e redditività in un settore complesso come quello delle materie prime plastiche e resine, pertanto, diventa fondamentale monitorarne attentamente i suddetti fattori di influenza e adattarsi di conseguenza alle mutevoli condizioni di mercato.

Validi strumenti per orientare i propri approvvigionamenti, conoscere tendenze e prezzi dei prodotti di materie plastiche e in generale di tutti i prodotti chimici, come ad esempio il Polipropilene, sono sicuramente i Listini Prezzi Ingrosso Chimici della CCIAA di MI MB LO, a disposizione di imprese e professionisti sul portale Piuprezzi.

Consulta i prezzi di tutte le materie plastiche, chimici e delle altre materie prime con aggiornamenti in alcuni casi anche settimanali.