Nuovo Listino Prezzi Opere Edili | Dalla CCIAA di Milano MonzaBrianza Lodi

La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi ha presentato il Nuovo Listino Prezzi Opere Edili 1/2024, un’importante risorsa per il settore edile. Con oltre 14.000 voci e 2400 aggiornamenti, questo listino, disponibile sia in formato cartaceo che digitale su Piuprezzi.it, offre un’opportunità unica per professionisti ed imprese di rimanere al passo con i reali prezzi di mercato.

Nuovo Listino Prezzi delle Opere Edili 3/2023 della CCIAA

Ti occupi di Edilizia? Allora devi conoscere le novità introdotte dal Nuovo Listino Prezzi Informativi Opere Edili 1/2024 della Camera di commercio di Milano MonzaBrianza Lodi. Da oltre 20 anni i listini camerali sono disponibili su Piuprezzi.it, il portale di InfoCamere ScpA, punto di riferimento e strumento fondamentale per Imprese, Professionisti ed Enti pubblici, con il quale avere accesso ad un’aggregazione tematica di Prezzi e Contenuti.


Panoramica sul Nuovo Listino Prezzi Opere Edili

Il Nuovo Listino della CCIAA di Milano MonzaBrianza Lodi, aggiornato al primo quadrimestre 2024, offre vantaggi sia per le imprese edili che per i professionisti del settore. Fornisce infatti una panoramica completa delle quotazioni per oltre 14.000 prodotti edili: dai materiali alla manodopera, dai noleggi alle opere compiute fino a tutte le tipologie di impianti.

Grazie alle quotazioni presenti nel listino, è possibile:

  • Verificare la congruità dei costi per lavori edili, requisito indispensabile per accedere agli incentivi fiscali come Superbonus 110% e gli altri bonus edilizi
  • Redigere preventivi e computi
  • Definire voci e prezzi dei capitolati d’appalto
  • Costruire nuovi capitolati per opere edili

Alla sua realizzazione partecipano 30 tra associazioni di categoria e ordini professionali e 95 operatori tra tecnici ed esperti di vari prodotti o mercati. Il Listino delle Opere Edili viene aggiornato ogni quadrimestre. La sua consultazione periodica consente di avere una visione completa sulle ultime tendenze del mercato dei e delle tecniche costruttive, indispensabile per stimare i costi di uno o più progetti edili e stilare correttamente Preventivi e Computi.

Dal 1952 i Prezzari della Camera di commercio di Milano MonzaBrianza Lodi sono uno strumento di lavoro indispensabile per professionisti ed imprese, che rispetto a Prezzari Dei, ed insieme coi Prezzari Regionali e delle Province Autonome, sono gli unici utilizzabili per verificare e garantire la congruità dei costi di tutti gli interventi diversi da quelli che rientrano nel campo di applicazione del Super-Ecobonus, così come previsto dall’articolo 119 comma 13 bis del Decreto Rilancio e dall’articolo 1 del Decreto Antifrode.

Chi utilizza il Prezziario Milano

Il Prezzario della Camera di commercio si rivolge ad una vasta gamma di operatori del settore delle costruzioni quali architetti, ingegneri, geometri, periti industriali e avvocati, oltre alle Amministrazioni appaltanti quali ministeri, regioni, comuni e enti pubblici.

  • Imprese edili, professionisti ed enti pubblici utilizzano il listino Prezzi per fare preventivi e computi, partecipare a gare pubbliche ed eseguire delle valutazioni periziali
  • Ingegneri, geometri e architetti trovano nei nostri Prezzi lo strumento ideale per valutare con precisione voci e prezzi di un progetto edile
  • Imprese ed enti usano il nostro listino Prezzi per partecipare alle gare pubbliche o scrivere i capitolati di gara
  • Il Consulente tecnico giudiziario (CTU) si serve del prezziario come strumento di supporto al suo lavoro, poiché, su nomina di un giudice, fornisce perizie e risposte tecniche

I principali vantaggi del Nuovo Listino Prezzi Opere Edili

  1. Include gli ultimi prezzi di mercato per manodopera, materiali e opere garantendo che le stime e le offerte siano in linea con il mercato
  2. Fornisce un sistema di classificazione e una terminologia standardizzata per promuovere la trasparenza e semplificare la preventivazione
  3. Offre una copertura completa di tutte le principali attività edilizie
  4. Formato Flessibile: disponibile sia in formato cartaceo che digitale, facilitando così la ricerca e l’integrazione con i principali software di computo metrico.

Quanto spesso viene aggiornato il Listino Opere Edili Milano

La Camera di commercio, per tenere conto delle tendenze economiche che influenzano i costi nel settore delle costruzioni, pubblica tre aggiornamenti quadrimestrali all’anno, con i prezzi più recenti di materiali, attrezzature e manodopera, basati su indagini condotte nell’area milanese. In ogni nuova edizione sono incluse anche le modifiche alle detrazioni e agli oneri di legge. L’abbonamento di piuprezzi.it, ti assicura di restare sempre aggiornato e non perderti nessuna novità.

Conclusione

Il Listino Prezzi Opere Edili della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi rappresenta un punto di riferimento essenziale per i professionisti e le imprese edili in Lombardia e non solo. Grazie alle novità introdotte come le nuove categorie di opere e di voci di spesa e gli aggiornamenti sui materiali e le tecnologie più attuali, potrete affrontare qualsiasi progetto con la certezza di poter preventivare in modo preciso tempi, costi e risorse necessarie. Il Listino appena pubblicato ed aggiornato al 1° quadrimestre 2024, si conferma quindi indispensabile per operare in un settore complesso come quello edilizio, in cui la precisione dei processi fa la differenza tra il successo e l’insuccesso di un progetto. Scopri tutte le versioni del nuovo listino sul nostro shop e resta al passo con il mercato.