Il Nuovo Listino Prezzi delle Opere Edili | Dalla CCIAA di Como-Lecco

Con il mercato delle opere edili in continua evoluzione, e per rimanere competitivi è importante avere accesso alle informazioni più aggiornate sui prezzi. La Camera di commercio di Como-Lecco ha recentemente pubblicato il Nuovo Listino Prezzi Opere Edili Como-Lecco, aggiornato a maggio 2024 nella sua versione ONLINE e disponibile su CARTA nella sua edizione dicembre 2023.

nuovo listino prezzi opere edili como-Lecco

Lavori nell’Edilizia? Allora devi conoscere le novità introdotte dal Nuovo Listino Prezzi delle Opere Edili dicembre 2024 della Camera di commercio di Como-Lecco. Le rilevazioni della Camera di commercio di Como-Lecco sono disponibili sul portale listinoedili.comolecco.camcom.it e permettono a Imprese, Professionisti ed Enti pubblici, di avere a disposizione un’aggregazione di prezzi dell’edilizia sui territori comasco e lecchese.


Panoramica sul Nuovo Listino Prezzi Opere Edili Como-Lecco

Nuovo Listino della CCIAA di Como-Lecco, realizzato con cadenza semestrale, rileva i prezzi di più di 6000 voci per ristrutturare e costruire: dalla manodopera ai materiali, dai noleggi alle opere compiute (serramenti, lattoneria, ecc) fino a tutte le tipologie di impianti (elettrici, idraulici, tecnologici). Un particolare capitolo è dedicato a lavori ed opere di ristrutturazione in zona Lago.

Il listino prezzi della Camera è un importante strumento di riferimento per tutti i professionisti del settore edile. Aiuterà i progettisti a stimare i costi delle opere, gli imprenditori a formulare offerte competitive e i committenti a scegliere la soluzione più economica.

Grazie alle quotazioni presenti nel listino, infatti è possibile:

  • Verificare la congruità dei costi per lavori edili, requisito indispensabile per accedere agli incentivi fiscali come Superbonus 110% e gli altri bonus edilizi
  • Redigere preventivi e computi
  • Definire voci e prezzi dei capitolati d’appalto
  • Costruire nuovi capitolati per opere edili

Il Listino è frutto del lavoro della Commissione che opera in seno alla Camera di Commercio, costituita da esperti designati da Associazioni di categoria, Ordini e Collegi professionali, Istituzioni e altri soggetti dei territori comasco e lecchese.

Le principali Novità del Listino Opere Edili Como-Lecco

La Camera di commercio di Como-Lecco ha deciso di realizzare una raccolta che rispecchi il più possibile, nelle voci e nei prezzi esposti, le caratteristiche dell’intero sistema lariano, quale strumento di trasparenza del mercato, pubblicità e garanzia di sicurezza nei cantieri.

L’ultima versione del Listino Prezzi Opere Edili è stata aggiornata con oltre 500 nuovi prezzi, con l’affidabilità della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Numerosi anche gli aggiornamenti di voci in tutte e 4 le Sezioni di cui si compone il Listino:

  • Sezione A – COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI
  • Sezione B – OPERE COMPLEMENTARI
  • Sezione C – IMPIANTISTICA
  • Sezione S – SALUTE E SICUREZZA

Chi utilizza il Prezziario Edile Como-Lecco

Il Prezzario della Camera di commercio si rivolge ad una vasta gamma di operatori del settore delle costruzioni quali architetti, ingegneri, geometri, periti industriali e avvocati, oltre alle Amministrazioni appaltanti quali ministeri, regioni, comuni e enti pubblici.

  • Imprese edili, professionisti ed enti pubblici utilizzano il listino Prezzi per fare preventivi e computi, partecipare a gare pubbliche ed eseguire delle valutazioni periziali
  • Ingegneri, geometri e architetti trovano nei nostri Prezzi lo strumento ideale per valutare con precisione voci e prezzi di un progetto edile
  • Imprese ed enti usano il nostro listino Prezzi per partecipare alle gare pubbliche o scrivere i capitolati di gara
  • Il Consulente tecnico giudiziario (CTU) si serve del prezziario come strumento di supporto al suo lavoro, poiché, su nomina di un giudice, fornisce perizie e risposte tecniche

Come previsto dal Decreto Antifrode (D.L. 157 dell’11 novembre 2021), il Listino camerale è uno strumento utilizzabile dai tecnici abilitati per asseverare la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’art. 119, comma 13-bis, del DL 34/2020. Questo passaggio è indispensabile, ad esempio, al contribuente per richiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta per tutti i bonus fiscali edilizi diversi dal Superbonus.

I principali vantaggi del Nuovo Listino Prezzi Opere Edili Como-Lecco

  1. Include gli ultimi prezzi di mercato per manodopera, materiali e opere garantendo che le stime e le offerte siano in linea con il mercato
  2. Fornisce un sistema di classificazione e una terminologia standardizzata per promuovere la trasparenza e semplificare la preventivazione
  3. Offre una copertura completa di tutte le principali attività edilizie
  4. Formato Flessibile: disponibile sia in formato cartaceo che digitale, facilitando così la ricerca e l’integrazione con i principali software di computo metrico.

La Camera di commercio, per tenere conto delle tendenze economiche che influenzano i costi nel settore delle costruzioni, come visto pubblica due aggiornamenti semestrali all’anno. In ogni nuova edizione sono incluse anche le modifiche alle detrazioni e agli oneri di legge. L’abbonamento ti assicura di restare sempre aggiornato e non perderti nessuna novità.

Conclusione

Il nuovo listino prezzi delle opere edili della Camera di commercio di Como-Lecco, al pari del listino della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, è uno strumento prezioso per tutti coloro che operano nel settore edile. È un documento aggiornato e completo, che fornisce informazioni fondamentali per la corretta valutazione dei costi delle opere. Scopri tutte le versioni del nuovo listino sul nostro shop e resta al passo con il mercato.