Gli indici dei prezzi

LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE SUI PREZZI

Il monitoraggio dei prezzi rappresenta da decenni l’attività tradizionale svolta dalla Camera di Commercio di Milano che prosegue con la Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi, attività che ha permesso di disporre di un notevole patrimonio informativo fine a se stesso se non opportunamente valorizzato.

Si è deciso quindi di mettere a sistema la mole di dati di cui si era in possesso ideando nuovi strumenti a maggior valore aggiunto da mettere a disposizione degli operatori, strumenti che potessero rispondere alle sempre più pressanti richieste di maggiore trasparenza nella rappresentazione dei meccanismi di mercato.


Il risultato è la predisposizione di una serie di indicatori statistici che consentono di fornire una rappresentazione semplice e immediata delle principali dinamiche congiunturali e tendenziali in atto sui mercati delle commodity e dei semilavorati industriali nonché delle principali materie prime.


Per una completa informazione sono riportati, inoltre, gli indici ISTAT relativi al “Costo vita” e al Costo di costruzione di un fabbricato residenziale.

Indici INCOM Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi-Prometeia (Aggiornamento Ottobre 2023)

Nati dalla collaborazione fra la Camera di Commercio di Milano e Prometeia, sia per rispondere alla forte e crescente domanda di “trasparenza” sui meccanismi di funzionamento dei mercati che per valorizzare le informazioni sistematicamente raccolte sui prezzi all’ingrosso, gli indici sintetici INCOM descrivono lo stato della congiuntura in un particolare mercato (Cereali, Legnami, Metalli ferrosi, Metalli non ferrosi, Chimici di base, Materie plastiche, Materie prime per cartiere, Carte – Cartoncini e Cartoni) e fungono da leading indicator sulle prospettive a breve termine delle filiere.

Consentono, inoltre di mettere a confronto gli andamenti dei prezzi ai vari stadi delle filiere (es. materie prime, semilavorati, prodotti finiti) e per i vari settori di utilizzo (es. acciai per l’industria vis à vis acciai per le costruzioni). Tali indici non sostituiscono nè totalmente nè in parte le normali rilevazioni settimanali, mensili.

Gli indici dei metalli ferrosi e non ferrosi sono aggiornati al 2012. Al momento è in studio la possibilità di revisione e aggiornamento agli indici