Tipologia di materiali quotati

Se fosse necessario procedere ad un orditura di tutti i tipi di solaio, il listino prezzi mette a disposizione di progettisti e imprese prezzi di solai, solette, travetti, pignatte e derivati. Tra i blocchi da solaio che quotiamo, particolare evidenza alle pignatte. Se ci riferiamo alle dimensioni pignatte, sappiamo che una pignatta standard ha dimensioni 20 x 25 x 40.

Il prezziario delle Opere Edili è utilizzabile per lavori di costruzione e di ristrutturazione di stabili di media entità di civile abitazione di circa 10.000 metri cubi complessivi. Cioè è estendibile anche alle case in linea, qualora sussistano le medesime caratteristiche di dimensione.

In caso di ristrutturazioni che coinvolgono azioni di recupero sottotetto è opportuno verificare dapprima con il proprio comune la sussistenza dei requisiti. Successivamente il prezziario delle opere edili fornisce indicazioni su quali voci sono coinvolte in tale attività.

Qualora sia necessario eseguire attività di costruzione o progettazione di una scala tra un pianerottolo e un altro nel listino sono presenti voci che riguardano casseforme per pareti, per vani scala e ascensori. Chiaramente è necessario valutare con precisione la misura e le dimensioni delle scale interne della abitazione e consultare la relativa normativa in merito.

Per superare problemi relativi al ponte termico di una finestra occorre realizzare isolamenti a regola d’arte utilizzando materiali di ottima qualità. All’interno del listino quotiamo sia infissi che materiali adatti all’isolamento.

Nella realizzazione di progetto di un impianto idrico sanitario e di scarico occorre fare riferimento a manodopera idonea alle prestazioni, a materiali di ottima qualità come indicato dal listino prezzi delle opere edili.

Per ulteriori informazioni sulle opere edili vedi la nostra pagina dedicata.